3

 

IL mio blog

non un blog di solo cucina ma piuttosto un contenuto, un cammino dove tenterò di raccontare e trasmettere le mie passioni e le motivazioni che mi hanno spinto ad intraprendere questa meravigliosa avventura!

Parlerò del mio lavoro, per cui  di crepes ma anche di prodotti del territorio, della raccolta  in primavera di  erbe selvatiche  da utilizzare in cucina e dell'amore per la montagna, in particolare della Lessinia.

un Blog dove si leggerà di tutto un po'...  

Buona lettura!

La Patty

 

3

 

CREPE FIOR D'ARANCIO

Oggi propongo la crêpe con Cioccolato Fondente della Casa, Confettura Artigianale di Arance Amare e Mascarpone.

Una volta cotta la crêpe viene farcita con del cioccolato fondente spalmato ,qualche cucchiaino di confettura d'arance amare e per finire poco mascarpone al naturale. Piegare la crêpe a ventaglio e assaporare!

 

 

4

Le crespelle appartengono alla famiglia delle cialde, insieme alle gauffre e ai pancake. In Mitteleuropa è diffusa una preparazione molto simile, che pure può essere dolce o salata: in Ungheria si chiama palacsinta, in Romania si chiama "clatita", in Serbia, Croazia, Slovenia, Slovacchia ed Austria si chiama palacinka; i croati sostengono l'originalità della propria ricetta. Rispetto alla crespella, queste versioni sono normalmente più spesse e soffici, e tipicamente vengono arrotolate come cannelloni piuttosto che piegate in quattro. Una preparazione simile, tagliata in quadri o strisce, è inoltre alla base del Kaiserschmarrn.

 

11

 

Il Preparato

Cosa ci vuole per fare una crepe ? La risposta è semplice per chi se ne intende un po' di cucina! Latte,uova,farina..

Utilizzate della farina "00" purchè sia di ottima qualità, meglio se di qualche mulino artigianale,del latte fresco, puo' essere anche UHT PS,ma io utilizzo quello fresco,uova fresche,sale,zucchero.

11

 

Crepes Dolci

Le crespelle dolci vengono condite ad esempio con confetture, marmellate, salse al cioccolato, nutella, creme, panna o mascarpone, burro o margarina e zucchero, liquori e sciroppi, noci, nocciole, mandorle, frutta di ogni tipo e canditi.

Una versione particolarmente famosa è la crêpe suzette, ripiena di salsa all'arancia e infiammata con liquore Grand Marnier, inventata nel 1903 dal cuoco francese Escoffier e considerata, per il primo ventennio del 1900, il non plus ultra dei dessert di lusso.

 

  • Per tutti i Gusti

    ... a Voi la scelta...!!!

    Click me
  • La Frizzolana!!

    Formaggio Monte Veronese, Speck, Ricotta affumicata della Lessinia!

    Click me!
  • Rosè!

    Cioccolato Bianco, Fragole fresche

    Click me!
  • Prodotti Freschi!

    Prodotti della Lessinia

    Click me